L'ansia è un problema di salute mentale comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Può essere difficile vedere qualcuno a cui si tiene soffrire di ansia, soprattutto se si tratta di una persona vicina, come un familiare o un amico. Ma ci sono cose che potete fare per aiutarli a gestire l'ansia e rendere la vita più facile per entrambi. In questo post discuteremo diversi metodi per sostenere la persona cara che soffre di ansia.
Se avete una persona cara che soffre di ansia, potete aiutarla in diversi modi:
- E' importante mantenere aperte e oneste le linee di comunicazione. Fate sapere al vostro caro che siete a sua disposizione e che lo ascolterete senza giudicarlo. Provate a fare domande su come si sentono, su quali pensieri li preoccupano e così via; spesso il solo fatto che qualcuno si interessi ai loro sentimenti può fare una grande differenza.
- Cercate di fare attività insieme o di programmare eventi sociali che coinvolgano amici o familiari che capiscano la situazione. Evitate le attività che richiedono un eccessivo stress, ma create ambienti a bassa pressione in cui si possa sentirsi sicuro e rilassato
- Aiutate il vostro amico ansioso a trovare una soluzione. Questo potrebbe comportare terapia, farmaci o cambiamenti nello stile di vita. Offritevi di aiutarli a ricercare le opzioni, a prendere appuntamenti e a creare un piano d'azione. Potrebbe anche essere utile partecipare al processo di guarigione; se il vostro amico è disposto a farlo, provate a partecipare alle sessioni di consulenza con lui o lei come dimostrazione di sostegno
Ricordate che, sebbene l'ansia possa essere difficile da affrontare da soli, è possibile trovare sollievo in una spalla. Mostrare una sincera attenzione e offrire assistenza pratica può aiutare molto gli amici ansiosi a gestire i loro sentimenti e a riprendere il controllo della loro vita. Con gli strumenti e la rete di supporto giusti, possono ricominciare a vivere con più facilità e gioia.
Speriamo che questo vi aiuti nel vostro percorso di aiuto a una persona cara che soffre di ansia. Per consigli più mirati e affini alla vostra situazione, consigliamo sempre di prenotare un primo consulto con uno dei nostri professionisti.