Il lavoro può essere fonte di ansia per molte persone. Questo perché spesso ci sentiamo sotto pressione per ottenere buone prestazioni e soddisfare le aspettative, sia da parte nostra che degli altri. Possiamo anche temere che il nostro lavoro non sia abbastanza buono o che commettiamo degli errori. Inoltre, il ritmo della vita moderna può portare a stress e sopraffazione, poiché cerchiamo di destreggiarci tra molteplici compiti e scadenze.
Fortunatamente, esistono alcuni accorgimenti che possono aiutare a gestire l'ansia sul lavoro.
Primo step: comprendere le cause
Il primo passo è cercare di comprendere quali sono i motivi principali che scatenano l'ansia da lavoro:
- la competizione tra colleghi
- un sovraccarico di lavoro
- la paura di fallire
- insoddisfazione per il proprio ruolo lavorativo
- ...
Secondo step: sviluppare un piano d'azione per gestire l'ansia
Una volta identificata la fonte dell'ansia, è importante creare un piano d'azione che vi aiuti a gestirla. È importante ricordare che il piano deve essere adattato in modo specifico alle vostre esigenze, poiché ognuno vive l'ansia in modo diverso. Ecco qualche suggerimento:
- Per cominciare, praticate durante la giornata attività di respirazione profonda e di mindfulness, che possono contribuire a ridurre l'ansia e a favorire il rilassamento. Assicuratevi di fare pause regolari durante la giornata, anche solo di cinque minuti dalla scrivania, per rilassarvi e distendervi, osservando i propri pensieri senza giudizio così da ottenere chiarezza su come affrontare al meglio qualsiasi compito o problema
- Parlate con amici o familiari che hanno affrontato problemi simili nella loro vita lavorativa; questo non solo vi aiuterà a sentirvi in sintonia, ma vi aiuterà anche a trovare una soluzione.
- Create una routine regolare. Questo può aiutarvi a pianificare la giornata e a stabilire le priorità, dandovi un maggiore senso di controllo sulla situazione. Potete anche suddividere i grandi progetti in piccoli passi realizzabili e premiarvi quando li portate a termine, in modo da motivarvi ulteriormente, sentendosi più produttivi e vincenti invece che sopraffatti dal carico di lavoro. Inoltre, la creazione di scadenze per voi stessi può aiutarvi a rimanere in carreggiata e prevenire la procrastinazione.
- Concentratevi sul quadro generale. Ricordate a voi stessi perché state facendo quello che state facendo e apprezzate i successi o i progressi che fate. Prendendovi cura della vostra salute mentale in questo modo, tutto il resto dovrebbe diventare più facile da gestire.
- Se la principale causa di ansia è la competizione o la sensazione di insicurezza nel proprio ruolo, parlate con il vostro manager delle aspettative sul carico di lavoro o con i colleghi sulle loro aspettative nei vostri confronti in modo onesto.
In generale, è normale provare ansia al lavoro di tanto in tanto, ma ci sono modi per gestirla efficacemente. Se fatta bene, la gestione dell'ansia da lavoro può aiutarvi a essere più produttivi ed efficienti sul posto di lavoro.
In ogni caso, sappiate che non dovete affrontare questa situazione da soli. Se necessario, chiedete aiuto a un professionista della salute mentale e ricordate che ci sono sempre persone che possono aiutarvi a gestire l'ansia da lavoro. Prendendo il tempo necessario per comprendere i vostri fattori scatenanti, creare un piano d'azione e prendervi cura di voi stessi, sarete in grado di gestire con successo l'ansia legata al lavoro.