Domande frequenti (FAQ)

Yealthy

Che cos'è yealthy?
yealthy è una piattaforma che mette in contatto i pazienti con selezionate realtà di eccellenza in campo sanitario che si impegnano quotidianamente per rendere le cure un bene sempre più facilmente accessibile.
Come funziona yealthy?

Su yealthy potrai entrare in contatto con un professionista sanitario direttamente dal tuo dispositivo.

Prenotare una visita è facilissimo: è sufficiente registrarsi alla piattaforma, selezionare medicina generale o la specialità di cui hai bisogno e scegliere uno dei professionisti disponibili nella data e nell'orario da te selezionati. Prima di effettuare la prenotazione, potrai consultare la biografia del professionista e le recensioni degli altri pazienti.

Oppure, se hai un piccolo dubbio di medicina generale che ritieni possa essere risolto anche con uno scambio di messaggi, puoi anche scrivere ai nostri medici in chat e attendere qualche minuto la risposta. Puoi chattare con un medico anche in forma anonima.

Chi può utilizzare i servizi su yealthy?
Attualmente, per registrarsi su yealthy l’utente dovrà avere almeno 18 anni d’età. Nelle prossime settimane, il limite minimo di età sarà ridotto a 16 anni.
Perchè è utile compilare la cartella clinica?

All'interno della sezione Cartella clinica potrai salvare informazioni di base sulle tue condizioni di salute, allergie, farmaci e stile di vita.

Queste informazioni saranno visualizzibili solo dai professionisti con cui interagirai, e consentiranno loro di darti le indicazioni più corrette e in minor tempo: quindi assicurati sempre che la sezione sia completa e aggiornata.

Posso utilizzare i servizi dall'estero?
Certo! Uno dei vantaggi di yealthy è che ti permette di accedere a un network di professionisti esperti ovunque ti trovi nel mondo. Il nostro servizio è stato anche pensato per gli italiani in viaggio all'estero che hanno necessità di ottenere un consulto medico o psicologico rapido e sicuro.
Quali sono i metodi di pagamento accettati su yealthy?
Su yealthy potrai pagare i nostri servizi con carta di credito, carta prepagata e Postepay in completa autonomia e totale sicurezza.
I professionisti di yealthy sono tutti iscritti agli albi?
Certo! Non solo verifichiamo che i professionisti siano regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali, ma lavoriamo solo con partner selezionati che hanno un'elevata reputazione nelle rispettive aree di attività, per poterti fornire un servizio professionale, esperto e qualificato.
Come può yealthy assicurarsi che tutti i medici seguano elevati standard di qualità?
L’accurata scelta dei partner garantisce di per sè uno standard qualitativo elevato. Inoltre, leggiamo con attenzione i feedback ricevuti dai pazienti per migliorare continuamente l'esperienza degli utenti.
Come posso mettermi in contatto con yealthy?
Il nostro Servizio Clienti è felice di aiutarti! Scrivici a care@yealthy.it.

Servizi - Videovisita

A cosa serve una videovisita?
La videovisita è indicata per tutte le prestazioni in cui non è necessario un contatto fisico con il paziente. Ad esempio:
  • Una prima valutazione di sintomi non gravi e/o di recente comparsa (es. lieve febbre, gonfiore, dolori lievi)
  • Una second opinion per avere ulteriori indicazioni su una diagnosi già ricevuta
  • Un aiuto nella lettura dei risultati degli esami effettuati
  • Un consiglio su prestazioni, esami, approfondimenti da fare a supporto della diagnosi
  • Il monitoraggio di patologie croniche
  • In caso di difficoltà negli spostamenti, soprattutto per pazienti anziani o impossibilitati a muoversi
Nei casi in cui non si riscontri un miglioramento della sintomatologia dopo il videoconsulto sarà necessario rivolgersi nuovamente al medico per una valutazione con una visita di presenza.
Come avviene la videovisita?

Basterà collegarsi al link che apparirà nella tua area personale, che sarà inviato anche tramite e-mail pochi minuti prima dell'orario stabilito. Una volta avviata la videovisita potrai parlare con il professionista in totale riservatezza e, se lo desideri, caricare nell'apposito spazio la documentazione medica che vorrai condividere a supporto della diagnosi.

Nel caso di prestazioni mediche, al termine della videovisita - come in una tradizionale visita in presenza - il professionista rilascerà un referto, un'eventuale prescrizione farmacologica e la fattura.

Di cosa ho bisogno per connettermi alla videovisita?
Connettersi alla videovisita è molto semplice: tutto quello di cui hai bisogno è un dispositivo (smartphone, tablet o PC/Mac) con una webcam, un microfono e una buonaconnessione internet.
Devo scaricare un software per poter accedere alla visita?
No, non hai bisogno di installare alcun software aggiuntivo: la visita si svolgerà su yealthy! Per svolgere la visita non dovrai fare altro che connetterti al tuo account yealthy nel giorno e orario da te scelto. Troverai sulla home, nella sezione "Appuntamenti" un breve riepilogo della visita, che potrai avviare semplicemente cliccando "Avvia visita".
Posso condividere con il medico immagini di esami diagnostici o referti di precedenti visite?
Certo! Durante il videoconsulto potrai caricare con l'apposita funzione la documentazione che desideri condividere, come ad esempio referti, esami o immagini. E' possibile caricare i file in diversi formati: PDF, JPEG, JPG, PNG, GIF. Questi file non saranno salvati sulla piattaforma, ma saranno utilizzati unicamente al professionista per la visita stessa.
Quanto dura una videovisita?
La durata di una visita dipende dalla necessità del paziente, indicativamente le visite di medicina generale e medicina specialistica durano circa 20 minuti, mentre le sedute di psicologia, psicoterapia e logopedia durano circa 45 minuti.
Cosa succede se dovessi perdere la connessione durante la videochiamata?

Nessun problema! Una volta ripristinata la connessione,potrai entrare nuovamente nella videochiamata andando sulla tua home e selezionando "Avvia visita", proprio come avevi fatto prima.

Se il tuo problema di connessione dovesse prolungarsi e non dovessi aver modo di entrare nuovamente in videochiamata, puoi contattarci all'indirizzo email care@yealthy.it, così da valutare insieme il problema e procedere eventualmente con un rimborso.

Cosa succede se il professionista dovesse perdere la connesione?

Se il professionista dovesse perdere la connessione, non ti preoccupare. Cercherà di rientrare il prima possibile, resta in attesa.

Se il problema dovesse prolungarsi, puoi contattarci all'indirizzo email care@yealthy.it e, una volta constatato l'accaduto, procederemo con un rimborso.

Posso scegliere il medico con cui effettuare la videovisita?
Certo! In fase di prenotazione potrai scegliere il professionista con cui effettuare la visita, potrai consultare la sua biografia.
Può il medico prescrivere dei farmaci durante la videovisita??
Certo, se il medico ritiene opportuno rilasciare una prescrizione farmacologica, la inserirà comeparte del referto che riceverai al termine della visita e che potrai consultare successivamente in ogni momento nella tua area riservata o scaricare in PDF.
Può il medico rilasciare una ricetta "rossa"?
No - tutti i medici al di fuori del medico di medicina generale del SSN che hai scelto (il tuo "medico di famiglia") possono prescrivere solo ricette "bianche". Se ti occorre una ricetta "rossa", potrai però condividere il referto con il tuo medico di medicina generale e chiedere la conversione della ricetta.
Può il medico rilasciare un certificato di malattia?
No - solo il medico di famiglia può rilasciare il certificato di malattia per l'assenza dal lavoro. Se il tuo medico di famiglia non dovesse essere reperibile, dovrai rivolgerti alla guardia medica o al pronto soccorso.
La videovisita si paga in anticipo?

Sì, il pagamento viene finalizzato in fase di prenotazione, in modo da assicurarti che il medico resti a tua disposizione nell’orario selezionato. Successivamente potrai in qualsiasi momento modificare la prenotazione o annullarla dalla tua area riservata.

Se dovessi decidere di annullare la prenotazione con almeno 24 ore di preavviso, riceverai un rimborso completo. Con meno di 24 ore di preavviso non sarà più possibile procedere al rimborso dell'importo pagato.

Come posso disdire una prenotazione? Riceverò un rimborso?
Puoi disdire una prenotazione dalla tua area riservata, nella sezione "Prossime visite" cliccando su "annulla" in corrispondenza della visita che intendi annullare. Se l'annullamento avviene conalmeno 24 ore di preavviso rispetto all'orario dell'appuntamento, riceverai un rimborso completo. Se il preavviso è inferiore a 24 ore, non potremo rimborsarti l'importo pagato.
Il medico con il quale ho prenotato la visita ha annullato la prenotazione. Riceverò un rimborso?
Certo! Ci impegniamo affinchè succeda il meno possibile, ma se il medico dovesse annullare una prenotazione a causa di un imprevisto, riceverai un rimborso totale dell'importo pagato.
La spesa per il videoconsulto è detraibile dalla dichiarazione dei redditi?
Certo, la spesa per il videoconsulto è fiscalmente detraibile, come una tradizionale visita in ambulatorio.
Dove posso trovare la fattura della visita?
Riceverai la fattura al termine della visita, insieme al referto, nella tua area personale e potrai scaricarla successivamente in qualunque momento dalla tua area riservata.

Servizi - Chat

A cosa serve la chat con il medico?
La chat ti permette di entrare in contatto con il primo medico disponibile nel più breve tempo possibile. In chat potrai esporre dubbi di tipo non-specialistico che ritieni possano essere risolti tramite messaggi, ad esempio:
  • Consigli su quale specialista consultare o quale esame o approfondimento fare
  • Hai dubbi o domande sulla posologia di un farmaco già prescritto o di un farmaco da banco
  • Hai bisogno di un aiuto a leggere i referti delle tue analisi del sangue
Come posso avviare una chat anonima con un medico?
All'avvio del percorso di prenotazione avrai la possibilità di selezionare, tramite un interruttore, l'attivazione del totale anonimato (il professionista non potrà vedere nessun dato anagrafico).
Ho avviato una chat con un medico, ma non sto ricevendo risposta
Ci impegniamo a garantire sempre una risposta in tempi celeri ma può capitare che qualche volta tutti i nostri professionisti siano contemporaneamente impegnati. Una volta avviata la chat, riceverai una notifica e un avviso via e-mail non appena un nostro medico prenderà in carico la tua richiesta. Se non saremo in grado di metterti in contatto con un professionista entro 15 minuti dalla tua richiesta, potrai decidere se restare in attesa o ricevere un rimborso completo dell'importo pagato.

Account

Non ho ricevuto la mail con il link per attivare il mio account. Come posso fare?
Solitamente l’email di conferma attivazione account viene inviata in modo automatico pochi minuti dopo la registrazione. Se è passata qualche ora e non hai ricevuto nulla, ti consigliamo di verificare nella casella della posta indesiderata (spam) del tuo programma di posta: per errore potrebbe essere finita lì. Se hai bisogno di assistenza, il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione all'indirizzo care@yealthy.it
Non ricordo la password per accedere al mio account
Nessun problema! Clicca su "Ho dimenticato la mia password" nella pagina di log-in - ti chiederemo di inserire il tuo indirizzo e-mail sul quale ricevere un link per impostare una nuova password.
Posso cambiare o reimpostare la password?
Certo! Puoi cambiare la tua password nella sezione "Gestione profilo" del tuo account. Troverai la funzione "Modifica password", segui le istruzioni per impostarne una nuova e al termine riceverai una mail di conferma.
Posso eliminare il mio account?
Certo, crediamo che eliminare il proprio profilo sia un diritto di ogni utente. Puoi eliminare il tuo account in ogni momento nella sezione "Gestione profilo", cliccando su "Gestione consensi" e seguendo l'apposita procedura. L'account verrà eliminato in 24h: ricordati discaricare eventuali referti e fatture che vorrai conservare.

Privacy

Come viene garantita la privacy dei miei dati?
La tua privacy è molto importante per noi e yealthy garantisce la protezione dei dati, dei professionisti e dei pazienti, secondo le normative europee del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Tutte le password sono cifrate e i dati protettiutilizzando le più avanzate tecnologie di sicurezza.
Dove sono archiviate le mie informazioni?
Le informazioni degli utenti sono archiviate su server protetti all’interno dell’Unione Europea. Il metodo di archiviazione dei dati segue le normative europee del Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Altro

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Vai su "Contattaci" in fondo alla pagina. Cercheremo di aiutarti e rispondere a qualsiasi tua domanda.

Professionisti

A quali standard devo aderire per lavorare con yealthy?
Accettando di collaborare con yealthy, accetti di fornire consulti di alta qualità a tutti i pazienti indipendentemente da razza, religione, età, sesso, orientamento sessuale, identità di genere o espressione di genere, origine etnica o nazionale, disabilità, stato di salute, stato socioeconomico del cliente, stato civile e/o affiliazione politica ai prezzi calmierati definiti da yealthy. Per ulteriori informazioni, vedi l'apposita sezione "Termini e condizioni" o scrivici, e saremo felici di darti tutte le indicazioni necessarie.
Come posso candidarmi per lavorare con yealthy?
Per tutti i dettagli visita la sezione Diventa partner
Non riesco ad accedere al mio account. Come posso fare?

Assicurati di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email e la password e che questi dati siano quelli che hai utilizzato per registrarti su yealthy. Controlla se i tasti BLOC MAIUSC e BLOC NUM sulla tastiera sono premuti.

Alternativamente potrai impostare una nuova password cliccando su "Hai dimenticato la password?" nella procedura di log-in. Se hai bisogno di assistenza, il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione all'indirizzo care@yealthy.it.